Sport e formazione manageriale
di: teambuilder
Parole: 286 | Visite totali: 7805
Il rugby, la corsa, la pallavolo, il basket rappresentano la metafora più vicina al fattore produttivo in azienda; lo sforzo e la fatica di arrivare al risultato contando sulle proprie capacità o facendo affidamento sul proprio team sono leve di spinta che nello sport trovano una loro massima espressione.
La formazione manageriale attraverso lo sport, oltre a migliorare le competenze individuali, si trasforma in un momento di riflessione, aggregazione e riconoscimento del personale come gruppo orientato al raggiungimento di obiettivi comuni, in cui la collaborazione e lo spirito di team sono la base per definire strategie di successo.
L'approccio esperienziale dello sport facilita i processi di comunicazione e di relazione tra le persone perché il setting delle attività ruota intorno alla dinamica del gioco, spazio d'interazione i cui ogni partecipante può esprimere liberamente anche gli istinti più infantili e cambiare punto di vista su cose, eventi e persone in maniera più decondizionata rispetto a una struttura organizzativa chiusa o alle possibilità con cui un partecipante può esprimersi in un corso di classica formazione manageriale.
Il gioco libera le energie dando alle persone un motivo valido su cui impostare decisioni ed instaurare rapporti professionali di un certo spessore, perché l'attività ludica integra, appassiona e fa perno sul lato emotivo delle persone. Anche la competizione è un fattore fondamentale nello sport, ma il valore competitivo insito in una partita di calcio tra colleghi di funzioni diverse, in un match di rugby per spronare all'attacco una forza commerciale o in un torneo di golf per raggiungere (tirare) l'obiettivo (pallina) in buca sono tutti stimoli ludici sono fattori determinanti allo sviluppo motivazionale delle persone d'azienda.
Informazioni sull'Autore
Federico Polidori
Fonte: Article-Marketing.it
Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito
Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.