Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Societa » Scuola inglese in Italia: perché l’apprendimento precoce dell’inglese è importante

Scuola inglese in Italia: perché l’apprendimento precoce dell’inglese è importante

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: serenapp
Parole: 537 | Visite totali: 3388

L’inglese come sappiamo tutti è il passepartout per il futuro e fa parte del bagaglio di conoscenze che sempre più spesso le aziende richiedono ai loro dipendenti, anche in settori dove fino a qualche decennio fa la sola conoscenza dell’italiano era sufficiente per permettere a chiunque una carriera.

Cosa posso fare allora i genitori per aiutare i propri figli sin da piccoli ad imparare l’inglese? Sono già in molti gli adulti che scelgono di approcciare l’inglese attraverso delle lezioni inglese bambini personalizzate, da far fare individualmente o in piccoli gruppi, presso centri specializzati nell’insegnamento ai ragazzi molto giovani, che sviluppano i programmi di apprendimento in collaborazione con insegnanti madrelingua inglese o insegnanti bilingue.

L’apprendimento della lingua inglese in età precoce (0-8 anni) è una scelta strategica, dato che tutti gli stimoli che la mente del bambino riceve in questo determinato arco temporale, se rafforzati dall’esperienza negli anni successivi, diventeranno informazioni consolidate nella mente anche nel periodo adulto.
La scelta di far imparare la lingua inglese ai bambini già da piccoli è quindi certamente un plus, che potrà avvantaggiare i nostri ragazzi nell’apprendimento della lingua, sia a livello scolastico che universitario e poi lavorativo. Il detto “chi ben comincia è a metà dell’opera” cade proprio a pennello in questo caso, dato che dall’apprendimento dell’inglese in tenera età, può derivare un concreto vantaggio nell’età adulta, dove sappiamo tutti che invece imparare l’inglese può essere un difficile ostacolo da superare, dato che dai 18 anni la mente umana aumenta in potenza ma perde di elasticità.

In altri Paesi del mondo l’apprendimento precoce delle lingue è una pratica già testata, mentre in Italia si tende ancora a pensare che il momento giusto per iniziare ad imparare l’inglese sia a scuola ovvero quando il bambino ha dai 6-7 anni in su -a seconda del programma previsto dalla scuola stessa.

Naturalmente l’insegnamento dell’inglese a bambini dai 3 agli 8 anni deve essere affidato a personale esperto, che sia in grado di far trascorrere le ore di insegnamento abbinandovi anche una giusta dose di esperienza ludica, in modo che i ragazzi imparino i primi vocaboli ed i primi verbi in un’atmosfera di gioco e divertimento; per un corso pomeridiano in età prescolastica la durata complessiva del corso potrebbe essere circa di 30-40 ore all’anno, da proseguire con continuità per poter raggiungere più facilmente i risultati attesi.

Naturalmente iscrivere il proprio figlio ad una scuola inglese in Italia è la soluzione più completa ed efficace per potergli trasmettere la nuova lingua in maniera naturale, dato che grazie all’interazione con insegnanti madrelingua e bambini provenienti da altri Paesi e grazie allo studio in inglese delle stesse materie previste dal Ministero dell’Istruzione italiano, nella mente dei ragazzi avviene una elaborazione delle informazioni totalmente nella nuova lingua.

Una curiosità: l’errore principale che molti genitori fanno, pensando di aiutare i figli ad imparare l’inglese è chieder loro la traduzione di parole italiane di uso comune, passo che invece complica il processo di apprendimento perché costringe i ragazzi a dare delle risposte sempre passando per la lingua italiana; il giusto modo di supportare i ragazzi a casa è invece stimolarli con domande in lingua,in modo che l’elaborazione della risposta avvenga interamente in inglese.

Informazioni sull'Autore

Articolo a cura di Serena Rigato
Prima Posizione Srl
Web Marketing Agency

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.