Le visure ipocatastali
di: Ludus
Parole: 476 | Visite totali: 5565
Le informazioni contenute nelle visure ipocatastali – chiamate formalità – sono di 3 tipi:
- trascrizioni sia a favore sia contro: successioni, pignoramenti e sequestri, compravendite, donazioni
- iscrizioni sia a favore sia contro: ipoteche volontarie, come il mutuo, e altri tipi di vincoli
- annotazioni: surroghe e note a cancellazione di ipoteche
Perché richiedere una visura ipocatastale
La visura ipotecaria raccoglie una serie di informazioni sull’immobile, quindi è utile per conoscere il quadro completo della proprietà. Se dobbiamo acquistare un immobile, possiamo chiedere una visura ipocatastale, per esempio.
È un elenco di formalità divise secondo le tre categorie menzionate e per ogni categoria sono indicate le tipologie – se si tratta di donazioni o successioni – quindi ci dà una panoramica dell’immobile e di tutto ciò che grava su di esso.
La visura è un elenco sintetico. Per ogni tipologia relativa a una categoria di informazioni sono riportate anche delle note esplicative, che forniscono ulteriori informazioni e dettagli. È quindi possibile richiedere una visura ipocatastale per nota e conoscerne lo sviluppo.
Come si richiede una visura ipocatastale
Le visure immobiliari sono depositate nelle Conservatorie, gli uffici dell’Agenzia del Territorio. Si possono richiedere in quattro modi:
- agli uffici provinciali del Territorio: è un servizio gratuito per chi è titolare dell’immobile di cui si richiede la visura o comunque ne ha diritto di godimento; per ottenere la visura ipocatastale bisogna compilare un modulo di richiesta.
- Allo Sportello Amico degli uffici postali: anche in questo caso va riempito un modulo; il servizio non è attivo in ogni ufficio postale, bisogna quindi controllare che l’ufficio mostri il logo dello Sportello Amico. Si possono chiedere visure immobiliari per terreni e fabbricati, anche se la ricerca per soggetto è limitata ai fabbricati.
- Al servizio Certitel Catasto: è un servizio a pagamento e prevede la consegna della visura ipocatastale sia via email sia per posta ordinaria. Per ottenere le visure occorre registrarsi al sito e le informazioni sono però limitate a una sola provincia e un solo comune.
- Ai servizi online dell’Agenzia: si possono richiede visure ipotecarie su terreni e fabbricati. È sufficiente inserire il codice fiscale e i dati identificativi catastali (provincia, comune, sezione, foglio, particella).
Informazioni sull'Autore
Daniele Imperi - Sono un web writer e mi occupo di creazione di testi per siti aziendali dal 2000.
Fonte: Article-Marketing.it
Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito
Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.