L'article marketing nel futuro
L'article marketing è una tecnica di marketing che non ha subito pressoché cambiamenti fino ad oggi, nonostante i grandi cambiamenti che si sono verificati nel web. Questo significa che i benefici che ci sono stati nel passato, continueranno ad esserci nel futuro.
Con questa tecnica, quindi, non solo si ricevono benefici nel momento in cui viene sviluppata, ma anche fra dieci anni. L'article marketing è virale e come un virus non può essere ucciso. Una volta scritti e distribuiti i propri articoli si vedrà che altri utenti, editori, blogger li useranno nei propri siti, blog o newsletter.
E allo stesso modo, i lettori che leggeranno questi articoli li riutilizzeranno nei propri siti e blog. Questo processo andrà avanti per lungo tempo, fin quando almeno le informazioni contenute negli articoli resteranno invariate e pertinenti.
Quando si invia un articolo ad una directory, l'articolo resta nel loro archivio fin quando la directory resterà in funzione. Ma anche nel momento in cui la directory dovesse cessare le sue attività, si potranno comunque continuare ad avere i benefici da quegli articoli che sono stati ripubblicati in rete.
Nonostante l'abbondanza di informazioni presente nel web, gli utenti hanno ancora bisogno di articoli e li useranno, così come utenti leggono ancora ogni giorno articoli. I computer sono ormai alla portata di tutti ed ogni giorno nuove persone ne acquistano e cercano in rete informazioni sui propri interessi, sulle proprie necessità e curiosità. E troveranno queste informazioni anche negli articoli pubblicati.
Bisogna comunque fare attenzione al tipo di directory in cui si inviano gli articoli. Alcune directory sono di nicchia, ossia focalizzate su un determinato argomento, mentre altre accettano articoli su una vasta gamma di temi.
Come in passato, le strategie di marketing vanno e vengono. Si fa sempre più difficile spedire email, essere ai primi posti sui motori di ricerca, avviare campagne pay-per-click. Le regole cambiano continuamente e così velocemente che molti non riescono a star loro dietro.
Ma l'article marketing resterà. I cambiamenti di regole che hanno influito sulle altre strategie di marketing, non toccheranno l'article marketing.
L'uomo capisce l'importanza di ascoltare e leggere vari punti di vista su differenti argomenti. Ben pochi leggono articoli, all'interno di una nicchia, che siano stati scritti da un unico autore, ma preferiscono leggere cosa dicono di quell'argomento altri esperti.
Ecco perché l'efficacia dell'article marketing non sarà turbata dal grande afflusso di autori. Fin quando ci sarà l'uomo, ci sarà bisogno di informazioni.
L'article marketing potrebbe cambiare, ma soltanto in meglio. Potrebbero nascere degli stratagemmi per rendere l'article marketing migliore, più veloce e più facile. Ma comunque sia, ciò che funziona oggi, funzionerà domani, e i risultati che si vedono oggi con l'article marketing resteranno quelli di oggi e quelli che erano nel passato.