Come firmare un articolo
Quella che negli Stati Uniti viene chiamata Resource Box non è altro che un'area, generalmente posta a fine articolo, in cui è presente la firma dell'autore e alcune informazioni su di lui. E' un'area che era già presente nelle riviste e nei quotidiani. L'unica differenza, nell'article marketing, è che in quest'area si possono inserire link.
Si può pensare a quest'area come a uno scambio di benefici. Il lettore ha beneficiato del contenuto- informativo- dell'articolo e l'autore può ora beneficiare di un ritorno di visite al proprio sito. In fondo è vera la frase “The BODY of your article is where you GIVE and the RESOURCE BOX is where you get to TAKE” (il corpo dell'articolo è dove dai e l'area autore è dove prendi).
Quest'area deve contenere quattro elementi, essenziali ed importanti affinché l'autore ne tragga i maggiori benefici.
- Il proprio nome: firmare un articolo col proprio nome e cognome è non soltanto indice di serietà, ma anche promozione. Il nome dell'autore comincerà ora a circolare in rete, ad essere conosciuto.
- Il proprio sito: non possiamo omettere un link al nostro sito. Un lettore, avendo apprezzato il nostro articolo, sarà curioso di visitare il nostro sito, per cercare ulteriori informazioni sulla materia trattata.
- La USP: Unique Selling Proposition. Una o più frasi che rendono ciò che abbiamo proposto veramente unico.
- La CTA: Call To Action. Il richiamo all'azione. E' il momento in cui il lettore viene condotto a visitare il sito proposto.
Bisogna considerare l'area autore da tre punti di vista: l'editore (inteso come colui che dovrà pubblicare l'articolo), il lettore e il motore di ricerca.
Editore
L'editore leggerà l'area autore per ottenere informazioni su chi ha inviato l'articolo. E' presente la firma? La firma è importante, poiché dimostra la proprietà e la serietà dell'autore.
L'autore offre alcune informazioni su di sé?
Quanti link sono presenti in quell'area? Due, tre link sono sufficienti, ma oltre non ha senso, suggerisce all'editore un certo sapore di spam.
I link dei siti dove puntano? Sono il genere di siti che possono essere linkati tranquillamente?
Lettore
Un lettore dovrà essere attratto da poche frasi inserite nell'area autore, ed invogliato a cliccare sui link proposti. Il lavoro più grande per ottenere ciò è fatto dall'articolo stesso. Se l'articolo è risultato interessante ed utile, sarà più facile che un lettore clicchi su uno dei link.
Motori di ricerca
L'autore può sfruttare quest'area a fini SEO, utilizzando gli anchor text per linkare i propri siti. In questo modo determinate parole chiave si trovano ad essere linkate a specifiche pagine. Bisogna comunque accertarsi che la directory permetta di usare codice HTML nell'area autore.