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Lead Generation: acquisire nuovi clienti e contatti commerciali sul Web per la vendita di prodotti o servizi

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di: ermes
Parole: 643 | Visite totali: 2234

Uno dei punti su cui una azienda deve focalizzarsi, sia offline sia su Internet, è strutturare un sistema di acquisizione di nuovi clienti che porti contatti commerciali targettizzati, di qualità in poco tempo, con poche spese e perfettamente misurabile...

Sarebbe bello se ci fosse un sistema pubblicitario che fa tutto questo, vero ?

Be' posso dirti che il sistema c'è, esiste e si chiama Lead generation: utilizza gli annunci Google Adwords e una pagina di atterraggio (Landing Page ) con cui proponi la tua offerta, scritti in modo "persuasivo" tramite tecniche di copywriting.

La acquisizione di nuovi clienti tramite la lead generation consiste nel creare una campagna pubblicitaria (o una serie di campagne pubblicitarie) utilizzando gli annunci di Google Adwords facendoli puntare non sul sito aziendale ma su una pagina particolare, la Landing Page, ottimizzata per raccogliere i dati dei potenziali clienti realmente interessati.

Questi due step (Adwords e landing page) selezionano il visitatore e fanno sì che solamente i visitatori più interessati e targettizzati che hanno cercato il tuo prodotto ti lascino i propri dati per farsi ricontattare da te o dal tuo commerciale.

Cosa c'è di diverso dai normali sistemi pubblicitari "convenzionali" (manifesti, volantini, spazi pubblicitari in tv, etc.) ?

Prima di tutto il costo; inoltre non puoi misurare e controllare tutto, cioè non puoi sapere se i nuovi clienti sono arrivati grazie alla pubblicità ( che hai profumatamente pagato) e soprattutto quale tipo di pubblicità è risultata più efficace.

Questi sono solo alcuni dei limiti di una pubblicità offline fatta "a tappeto" per la ricerca di clienti: paghi migliaia di euro e poi "speri" che sia efficace, che qualcuno la guarderà. Ma nessuna agenzia pubblicitaria ti darà mai la "sicurezza" della reale efficacia...

Fare invece una campagna di lead generation, cioè di acquisizione di contatti e richieste di preventivo su Internet per la vendita di prodotti o per la vendita di servizi che offre la tua azienda è molto più efficace: infatti usare Internet per acquisire clienti è l'unico modo per generare nuovi continui contatti, richieste di preventivo e nuovi clienti per le aziende e PMI in modo facile, veloce ed economico; senza contare che una volta impostata la campagna, e ottimizzata nel tempo, genera nuovi contatti ogni mese in modo automatico.

E non è da tutti avere la certezza di ricevere sempre nuovi contatti!

Ti illustro qui alcuni dei vantaggi di questo sistema:

  • puoi ottimizzare e risparmiare rempo: tutto il sistema va "in automatico"
  • ti consente di risparmiare denaro e controllare molto bene i tuoi costi, in tempo reale: ad es.con una spesa di 400 euro di Annunci Adwords in un mese, indirizzati verso la Landing Page specifica, una azienda ha effettuato vendite con un ritorno di 25.000 euro (!)
  • sei sempre tu che decidi quanto e come investire
  • hai sempre Contatti di QUALITA' che diventeranno Clienti AFFEZIONATI
  • puoi sempre sapere quanto costa acquisire un singolo cliente ( non lo puoi fare con nessun altro tipo di pubblicità): un cliente acquisito che ti costa, ad es., 20 euro compra il tuo prodotto/servizio che costa 1000 euro... e probabilmente il cliente comprera' nuovamente da te...
  • puoi analizzare il rendimento di tutte le campagne pubblicitarie in modo specifico;
  • fermare per un periodo le tue campagne, senza accollarti altre spese pubblicitarie inutili, se hai troppi contatti che non riesci a gestire.

Già... anche avere troppi clienti è un problema... ma... ad avercene, di questi problemi!

Informazioni sull'Autore

Ermenegildo Giordani - Internet Marketer - Esperto di Lead Generation e Acquisizione Clienti per aziende sul Web.
http://InternetMarketingWebBusiness.com

Fonte: Article-Marketing.it

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