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Il valore del link nell'article marketing

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di: Ludus
Parole: 762 | Visite totali: 5213

L'article marketing ha una duplice natura: è informazione (contenuto) e backlink. La prima contestualizza il secondo, dandogli forza, poiché il link, che punta al sito che tratta dell'argomento X, viene a trovarsi all'interno di un testo che parla dell'argomento X. E' un link a tema. Il link dà forza invece al sito linkato, poiché esso riceve così un backlink (inbound link, link in entrata) tematizzato e questo innesca una serie di processi che lo portano a migliorare il suo posizionamento: aumenta la sua link popularity, aumenta il suo page rank, viene rafforzata la sua posizione nelle serp in base a determinate parole chiave.

Schema del backlink

Il segreto di un buon article marketing, quindi, è riuscire a valorizzare il link o i link inseriti all'interno dell'articolo. E i link sono valorizzati, innanzitutto, scrivendo un buon testo, informativo e assolutamente non promozionale.

I link nell'articolo

I link presenti nell'articolo devono essere considerati una risorsa esterna. Se si parte da questo presupposto non ci sarà difficile dare il giusto valore al link da inserire.

Consideriamo questi due concetti:

  1. Una risorsa esterna è un sito che approfondisce l'argomento che si sta trattando nell'articolo.
  2. L'article marketing deve veicolare traffico e migliorare il posizionamento di un sito.

E' tenendo presenti questi due principi che si deve riuscire a valorizzare il link. Come? Valutando quale o quali parole chiave spingere attraverso il nostro articolo e quale o quali pagine interne (preferibilmente) privilegiare.

Ho parlato di pagine interne e non di home page per un semplice motivo: la home page non può essere considerata una risorsa, bensì la pagina madre attraverso cui arrivare eventualmente a delle risorse. A noi non interessa l'albero, ma il frutto. Il frutto è la nostra risorsa, è a quello che dobbiamo puntare. La link building ci insegna che è bene reperire backlink anche verso le pagine interne e non soltanto verso la home page, che di per sé riceve, più o meno spontaneamente, link in entrata da varie fonti.

Le parole chiave scelte diventeranno ancore (anchor text) che punteranno alle pagine interne del nostro sito. Il testo ancora deve essere scelto con attenzione, vale a dire la parola chiave X deve necessariamente linkare la pagina interna del sito attinente alla parola X.

Due link identici, all'interno dello stesso articolo, non hanno doppio valore. Utilizzate il secondo link per spingere una seconda pagina.

Un link va inoltre provvisto dell'attributo title. Oltre a migliorare l'usabilità, il title contiene parole chiave.

Analizziamo un link:

Schema dell'anchor text

Abbiamo ancorato la frase “mangime per pesci” alla pagina mangime-pesci.htm, valorizzando meglio il link con un title.

I link dell'autore

Ogni directory di article marketing ha un box dedicato all'autore dell'articolo e questo per due motivi: responsabilità e correttezza. Chi scrive un articolo da ripubblicare è responsabile di ciò che ha scritto e pubblicato. Chi scrive un articolo ha diritto, firmandolo, di promuovere se stesso. E la promozione viene esercitata attraverso uno o più link verso propri siti.

Anche in questo caso è bene valorizzare al meglio i link da inserire nel box autore, se possibile, offrendo magari ulteriori risorse agli utenti linkando siti propri a tema con l'articolo.

Conclusione

Un article marketing deve necessariamente avere link all'interno dell'articolo? No. Abbiamo detto sopra che l'article marketing è informazione e backlink, ma può benissimo essere soltanto informazione senza link, mentre non può, per ovvi motivi, essere soltanto link senza informazione. In questo caso prende giustamente il nome di spam...

Un articolo deve essere, è bene ricordarlo, informativo. In alcuni casi può non rivelarsi necessario inserire link. Comunque nell'articolo comparirà il nome dell'autore e il suo sito ed ecco che il significato di article marketing resta invariato, poiché l'articolo ripubblicato porterà traffico al sito dell'autore e il suo nome circolerà in rete.

Il link consiste in un valore, ma se inserito in un opportuno contesto avrà un valore maggiore, poiché ne guadagna sia il sito linkato, per i motivi spiegati sopra, sia l'utente, che ne è anch'egli beneficiario, poiché troverà nell'articolo una risorsa.

Ed è bene tenere presente questo significato del link, quando si scrive per l'article marketing: il link deve essere una risorsa.

Informazioni sull'Autore

Daniele Imperi - Sono un web writer freelance e mi occupo di gestione di contenuti per blog e siti. Ho competenze in scrittura per il web, SEO, social media.

Fonte: Article-Marketing.it

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