Email marketing, ecco come aumentare la sua efficacia
di: dechigno
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Nello
sviluppo di qualsiasi campagna di e-mail marketing, vi sono diverse
cose importanti da prendere in considerazione. Meglio non permettere
alla frenesia ed alla fretta di prevalere sullo sviluppo ed assicurarsi
di avere solamente database ed indirizzi email in opt-in (con
autorizzazioni a spedire comunicazioni).
La spedizione di email promozionali
è sicuramente uno dei modi più efficaci, utilizzato dai proprietari di
aziende orientate al business online, per comunicare con la propria
clientela. In effetti, si tratta della creazione di messaggi di
vendita, ma con un po’ di fantasia e creatività questi possono divenire
un vero e proprio strumento di marketing e commerciale.
Difatti, vi
sono differenti modi di approccio all’e-mail marketing e ogni nicchia
di mercato avrà il proprio modo di utilizzare in modo produttivo ed
efficace questa. Ecco alcune idee da avere ben chiare in mente prima di
sviluppare una campagna di email marketing:
1.
meglio mantenere un database il più mirato possibile, nel senso di
mantenere un buon livello di interesse del database. Questa
caratteristica è accompagnata dal dettaglio di profilazione dell’intera
banca dati. Tutto questo permetterà maggiori tassi di conversione e
risposta alla campagna.
2. sviluppare il proprio elenco di email
mediante la creazione di una newsletter gratuita. Un’idea potrebbe
essere quella di offrire consulenza gratuita oppure prodotto/servizi
freeware, in modo tale da attirare l’attenzione di utenti profilati. In
questo modo si possono raggiungere i clienti interessati nel corso del
tempo e saranno direttamente loro a richiedere aggiornamenti sui
prodotti o soluzioni alternative.
3. Costruire il modello di
commercializzazione nel medio lungo termine, in modo tale da accrescere
la fiducia del cliente nei propri confronti. Questo diminuirà anche il
tasso di annullamento dell’iscrizione.
4. Utilizzare un
autoresponder (anche di tipo smart) è sicuramente una pratica economica
ma sicuramente efficace. Questo permetterà di contattare e rispondere
automaticamente alle richieste del cliente in modo tempestivo
trasmettendo maggior sicurezza al cliente che si trova di fronte ad una
società di consulenza in marketing che non lo abbandona mai.
5.
Gestire in modo ottimale le frequenze di spedizione è sicuramente un
passo fondamentale verso il successo della campagna promozionale.
Questo valore di frequenza, dipende molto dal target di riferimento, ma
occorre trovare un giusto equilibrio, perché il troppo storpia ed il
poco allontana.
6. Incoraggiare i destinatari dell’email a
trasmettere ed invitare i propri amici e colleghi ad iscriversi. E’ la
forma primaria del marketing, il passaparola, ma è ancora una delle
tecniche più efficace.
Queste sono solo alcune idee da
considerare quando si sviluppa una nuova campagna email di marketing.
L’e-mail marketing è estremamente accessibile ed è un potente strumento
di generazione costante ed a lungo termine, di vendita e di contatto
con potenziali clienti.
Informazioni sull'Autore
A cura di Michele De CapitaniPrima Posizione Srl – Posizionamento motori
Fonte: Article-Marketing.it
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